📦 SPEDIZIONI IN ITALIA GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,00 € - ☎️ ASSISTENZA CLIENTI 0835 045281
📦 SPEDIZIONI IN ITALIA GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,00 € - ☎️ ASSISTENZA CLIENTI 0835 045281
Rum della Martinica
Rhum J.M. Cognac Cask Finish
IVA INCLUSALa Martinica è un’isola che si estende per oltre quattrocento chilometri quadrati nelle Piccole Antille Caraibiche. Si trova proprio tra la Dominica e Saint Lucia e fa parte del Dipartimento d’oltremare della Repubblica Francese. I rum prodotti da queste parti, pertanto, prendono il nome di Rhum dato che sono prodotti tramite le influenze di matrice francese. Per questo sarà preferibile parlare di rhum agricole come la tradizione raccomanda.
I rum della Martinica fanno parte di un pregiato 2%
Si consideri che la quasi totalità dei rum distribuiti in tutto il globo siano di origine industriale perché prodotti con la fermentazione della melassa, un residuo ottenuto dalla cristallizzazione della canna da zucchero. Al contrario una piccolissima parte di rhum, circa il 2%, viene riconosciuta come rhum agricole
ovvero distillato prodotto con succo fresco di canna da zucchero. La differenza è abissale da un punto di vista del risultato finale ed è proprio ciò che rende i rum della Martinica distillati pregiati, rari e di grandissimo valore qualitativo.
Gli unici con tutela AOC di origine francese
Un’altra caratteristica distintiva dei Rhum della Martinica riguarda la tutela AOC, Denominazione di Origine Controllata, grazie alla quale il governo francese certifica e tutela la produzione di prodotti tipici come vini, distillati, prodotti agricoli e altri alimenti. Per la precisione la Martinica è l’unica isola AOC fuori dal paese madre, ovvero dalla Francia ed è anche l’unica zona del mondo dove i Rhum sono protetti e regolamentati dallo stesso ente che opera a favore della tutela di Champagne, Cognac e Bordeaux.
Rum rari, pregiati e talvolta costosi
Proprio per questo i Rhum della Martinica assumono un ruolo di grande prestigio sul panorama internazionale dei distillati da canna da zucchero, posizionandosi per qualità e prezzo ai primi posti della classifica caraibica e mondiale. Le bottiglie di Rhum della Martinica sono anche molto rare da trovare vista la ridotta capacità produttiva del posto: fattore che contribuisce a portare ulteriore popolarità e prestigio a questa preziosissima produzione.