📦 SPEDIZIONI IN ITALIA GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,00 € - ☎️ ASSISTENZA CLIENTI 0835 045281
📦 SPEDIZIONI IN ITALIA GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,00 € - ☎️ ASSISTENZA CLIENTI 0835 045281
Ardbeg Scotch Whisky
Ardbeg: vendita online whisky della distilleria scozzese
Ardbeg produce alcuni tra i single malt più affumicati della regione di Islay e probabilmente tra i più torbati di tutta la Scozia, ma non solo. Ardbeg può anche rivendicare di produrre whisky che sono tra i più dolci dell'isola. È questa combinazione di ricco fumo fuligginoso/catramoso con un cuore dolce citrico che gli conferisce il suo straordinario equilibrio. Qui trovi un'ampia selezione di scotch whisky Ardbeg.
Ecco una selezione di whisky Ardbeg in offerta
MoreStoria della distilleria Ardbeg
La distilleria Ardbeg è stata fondata ufficialmente nel 1815 da John McDougall. Ma il whisky era distillato lì da molto prima. Non ci sono documentazioni, dato che Ardbeg era un'attività illegale nel 1794. Quindi McDougall probabilmente non costruì la distilleria Ardbeg, ma la acquistò dagli ex proprietari e la aprì ufficialmente con il suo nome. Il nome Ardbeg deriva dalla parola gaelica "ad bheag" per piccola collina.
Nei primi anni le vendite di Ardbeg furono elevate e nel 1835 dovettero persino aumentare la produzione per soddisfare la forte domanda.
Nel 1838 la distilleria divenne insolvente e fu acquistata da un commerciante di alcolici di Glasgow di nome Thomas Buchanan. Ora possedeva la distilleria ma era ancora gestita dalla famiglia McDougall. Dopo la morte di Alexander, figlio di John McDougall, le prime donne nella storia sono diventate gestori di distillerie. Erano le due sorelle di Alexander, Margaret e Flora. Ora gestivano la distilleria insieme a Colin Hay.
Nel 1853 Colin Hay divenne il proprietario della distilleria e gestì l'attività con suo figlio che in seguito seguì le sue orme. Nel 1922 la distilleria fu nuovamente acquistata dalla famiglia McDougall. Dopo alcuni gestori di Ardbeg la distilleria alla fine fallì nel 1932 e fu chiusa durante la depressione. Dopo la depressione la distilleria fu gestita dalla famiglia McDougall fino al 1959 quando fu fondata la Ardbeg Distillery Ltd.
Dopo un'acquisizione negli anni '70 da parte di Allied Distillers, la distilleria fu chiusa dal 1981 al 1989. La riapertura iniziò lentamente poiché la distilleria distillava solo whisky per due mesi all'anno sotto la bandiera di Allied Distillers Ltd.
Finalmente nel 1997 il Glenmorangie Plc. comprò Ardbeg e riaprì definitivamente la distilleria. Il marchio è stato lanciato con un nuovo design. Questo è il design che vediamo attualmente.
Nel 2004 la società Moet Hennessy acquisisce Glenmorangie e quindi Ardbeg appartiene ora a Moet Hennessy.
Oggi Ardbeg è considerata tra le più moderne distillerie del mondo, grazie ad un impianto completamente ammodernato nel 1997. Gli Ardbeg hanno la caratteristica distintiva di riuscire a coniugare perfettamente i toni salmastri, apportati dall'acqua utilizzata e dalla zona in cui è immersa la distilleria, e i sentori torbati apportati in fase di essiccazione del malto.
La capacità produttiva è di 1,1 milioni di litri l'anno, le botti utilizzate per l'invecchiamento sono ex bourbon ed ex sherry.
Il processo di distillazione in casa Ardbeg
Ardbeg distilla due volte il suo whisky. Entrambi gli alambicchi hanno un collo abbastanza alto e sono ristretti appena sopra il collo conico del vaso. Anche il braccio di Lyne si alza dopo la curva. Tutti questi fattori si traducono in una distillazione stabile con un sacco di reflusso, che filtra i toni acuti e alcolici che si assapora negli spiriti a buon mercato.
La distilleria di Ardbeg è così piccola che i condensatori si trovano all'esterno dell'edificio. Ciò significa che la distilleria Ardbeg ha meno edifici da mantenere, ma l'ambiente in rame dei condensatori è soggetto a molta corrosione e deve essere sostituito abbastanza spesso. D'altra parte, i condensatori funzionano meglio nell'aria esterna fredda anziché nello stabilimento riscaldato.
Il malto è realizzato internamente alla distilleria Ardbeg fino all'inizio degli anni '80. Fino ad allora Ardbeg maltava l'orzo sui propri pavimenti da malto e lo seccava con il proprio forno e tagliava la torba nella palude sopra la distilleria. Oggi Ardbeg acquista il suo malto dai malti di Port Ellen con un alto contenuto di fumo di torba. Si dice che il solito contenuto di fenolo dell'orzo abbia una media di circa 55 ppm.
L'invecchiamento dei single malt
La distilleria ha molti magazzini su Islay, il più famoso è il magazzino numero 2 che non è mai stato dipinto di bianco come tutti gli altri edifici.
Ardbeg di solito usa botti di bourbon, ma a volte sono utilizzate alcune botti di sherry per addolcire alcuni prodotti come l'Ardbeg Uigeadail.
Il tempo sull'isola di Islay è abbastanza costante a causa della Corrente del Golfo. La più bassa temperatura sull'isola è di circa 4° C a gennaio e la massima di circa 14° C a luglio. Ciò si traduce in una maturazione molto lenta e in una riduzione della quota degli angeli.
Less