📦 SPEDIZIONI IN ITALIA GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,00 € - ☎️ ASSISTENZA CLIENTI 0835 045281
📦 SPEDIZIONI IN ITALIA GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,00 € - ☎️ ASSISTENZA CLIENTI 0835 045281
Cognac Tesseron
Storia dei Cognac Tesseron
Apri le porte della tenuta del Tesseron a Châteauneuf-sur-Charente e scopri un tesoro di famiglia: una collezione unica di cognac raffinati.
L'origine di questo tesoro risale al 19° secolo, quando Abel Tesseron acquisì questa proprietà e iniziò a collezionare rari e prestigiosi cognac.
Una tradizione perpetuata da suo figlio e da suo nipote Alfred che ora dirige l'azienda e che possiede anche il prestigioso Château Pontet-Canet.
Nel 1905, "Abel Tesseron iniziò la sua attività di produzione di cognac a cavallo tra due proprietà distinte, una situata nella regione della Grande Champagne (Boneuil) e l'altra nella Petite Champagne (Saint-Surin).
A quel tempo, ha raccolto riserve di brandy, che ha accuratamente conservato in una cripta del XII secolo. Oltre a forgiare una solida reputazione tra una ristretta cerchia di intenditori, questi inestimabili tesori stavano diventando molto popolari tra i grandi commercianti di cognac che usano queste acquaviti di qualità per completare le loro miscele.
La produzione
Le tre varietà tradizionali di cognac, Ugni Blanc, Folle Blanche e Colombard sono ancora coltivate nelle aree di Tesseron. La Folle Blanche e la Colombard sono quasi scomparse dalla regione poichè difficile da coltivare e con una bassa resa. Sono comunque importanti in quanto offrono una dimensione extra all'assemblaggio finale.
Le uve vengono raccolte durante le lunghe giornate calde e soleggiate di inizio autunno e fermentate per produrre un vino acido con un basso grado alcolico di circa 9°.
Il periodo di distillazione è rigorosamente controllato dal 1° ottobre al 31 marzo dell'anno successivo. La distillazione dei cognac di Tesseron viene effettuata in alambicchi di rame rosso, in due riscaldamenti e con fuoco aperto. Solo il "cuore" della distillazione sarà conservato per la produzione di cognac.
L'invecchiamento avviene nelle fresche e umide cantine dei Tesseron, le quali facevano parte della cripta del XII secolo della chiesa locale. È in questo luogo monastico che riposano le più recenti acquaviti da molti anni in botti di rovere invecchiato, fabbricate da artigiani dai vecchi alberi abbattuti nelle foreste vicino al Limousine.
Quando si invecchia, il cognac si ossida leggermente e assorbe gradualmente il tannino morbido del legno, mentre l'alcol evapora lentamente, questo è ciò che è poeticamente chiamato "la parte dell'angelo".
I prodotti
La linea dei cognac Tesseron da noi selezionata prevede tutti cognac realizzati da uve provenienti dalla Grande Champagne e Petit Champagne con denominazione di invecchiamento XO, ovvero invecchiati almeno 10 anni (da disciplinare). Si tratta di blend realizzati con i cognac delle riserve Tesseron. Il Lot indica il cognac più giovane utilizzato nel blend.
Less