Amrut Whisky

Vendita Online whisky indiani Amrut

Con sede a Bangalore, nel sud dell'India e sebbene fondata nel 1948, ci sono voluti 56 anni per il rilascio del primo whisky single malt Amrut poiché sino ad allora era principalmente una distilleria basata su rum
gin e vodka con la maggior parte del whisky prodotto che era utilizzato per le miscele. Il single malt Amrut
ha ottenuto molti consensi e premi in un brevissimo lasso di tempo. A causa del caldo e dell'umidità indiana, il malto matura molto più rapidamente e la quota degli angeli (la quantità di whisky persa per evaporazione ogni anno) arriva fino al 16% rispetto al 2% in Scozia. La maggior parte dei malti Amrut vengono rilasciati intorno ai 4 anni, il che in termini di gusto è molto simile ad un whisky scozzese di 20 anni.

Ecco una selezione di Amrut whisky single malt in offerta

Amrut: storia della distilleria indiana di whisky

La distilleria Amrut è stata fondata nel 1948 da Shri JN Radhakrishna poco dopo che l'India era diventata indipendente. Amrut ebbe presto successo fornendo alcolici all'esercito indiano.

Oggi l'azienda possiede tre distillerie e diversi impianti di imbottigliamento. L'attuale distilleria principale si trova a Kambipura, ed è stata costruita nel 1987. Impiega 450 persone poiché molte fasi di produzione come l'imbottigliamento e il confezionamento sono ancora eseguite a mano.

Nel 2004 Amrut ha iniziato a commercializzare il single malt Amrut a livello internazionale. È stato il primo whisky single malt indiano ma non è stato commercializzato sul mercato interno fino al 2010. Le miscele sono ancora i prodotti più venduti di Amrut.

Amrut è oggi il whisky più conosciuto dell'India e ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali.

Caratteristiche dei whisky Amrut

Amrut Distillery commercializza il suo whisky single malt con il proprio nome. La parola amrut deriva dalla lingua sanscrita e significa "nettare degli dei". La stessa distilleria lo usa spesso come sinonimo di "acqua della vita".

C'è un'enorme varietà di whisky economici senza nome in India e Amrut si distingue volutamente da quella corrente principale con i suoi prodotti premium di alta qualità. Amrut utilizza principalmente botti di rovere bianco americano ma poiché la distilleria ha guadagnato fama internazionale e la domanda è aumentata, hanno anche iniziato a utilizzare botti di sherry e altri tipi di botti.

Il classico single malt standard è Amrut Indian Single Malt. È commercializzato senza indicazione dell'età ed è stato maturato per circa quattro anni prima di essere imbottigliato a 46% vol.
Amrut Fusion unisce l'India alla Scozia. È composto per il 75% da malto indiano non torbato e per il 35% da malto scozzese torbato. I due tipi di malto vengono fermentati, distillati e conservati separatamente e poi tostati. Amrut Fusion viene imbottigliato al 50% vol.

Con Amrut Peated Malt la distilleria dimostra di poter attrarre anche gli amici dei whisky fortemente torbati. Viene anche venduto al 46% vol o cask strenght.
Inoltre ci sono molte finiture speciali, imbottigliamenti in single cask e altre varietà di whisky Amrut
come Amrut Intermediate Sherry Matured che viene prima maturato in botti ex-bourbon, poi maturato in botti Oloroso per un anno e poi riempito in botti ex- botti di bourbon di nuovo.

Less
Product added to wishlist
Product added to compare.