📦 SPEDIZIONI IN ITALIA GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,00 € - ☎️ ASSISTENZA CLIENTI 0835 045281
📦 SPEDIZIONI IN ITALIA GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,00 € - ☎️ ASSISTENZA CLIENTI 0835 045281
Vini Lucani
Vendita Vini tipici lucani
Vini rossi, bianchi, rosé, spumanti e vini frizzanti di Basilicata
La produzione di vini della Basilicata è vasta, seppur decisamente frammentaria. Ci sono un centinaio di aziende produttrici che utilizzano vari vitigni, mescolandoli secondo tradizioni grazie all'esperienza tramandata di generazione in generazione. Per tutelare e proteggere questo patrimonio, la regione ha ottenuto la possibilità di assegnare la certificazione Basilicata I.G.T. ai prodotti tipici lucani. Questo anche perché i vini Basilicata che hanno ricevuto il marchio D.O.C. sono solo tre, ma molti altri non sono da meno.
Forse il più famoso vino rosso Basilicata è l’Aglianico del Vulture: ha ricevuto la denominazione di origine controllata nel 1971, ma i suoi vitigni sembra che fossero già noti ai tempi della Magna Grecia e che i romani chiamassero questo vino Ellenico. Le sue particolari caratteristiche derivano dalla terra in cui crescono le vigne, ricca di potassio e altri minerali grazie al Vulture, vulcano ormai spento. Infatti tutta la zona ha un’alta produzione di vino lucano, forse meno noti dell’Aglianico, ma sicuramente molto buoni.
L’altra area D.O.C. è quella della provincia della città dei Sassi, Matera, che si estende dal mare alle colline delle Murge, al confine con la Puglia. Qui vengono create le sei tipologie del vino Matera D.O.C.: Rosso, Primitivo, Moro, Greco, Bianco e Spumante. È forse il fiume Agri il miglior bacino per i vitigni in Basilicata. Non solo dà il nome alla terza denominazione controllata: Terre dell’Alta Val dell’Agri che, a 800 metri sul livello del mare produce un ottimo rosso e dei buonissimi vini rosati.
Ma lungo il suo corso si sviluppano vitigni che danno origine a quegli ottimi vini protetti da indicazione geografica tipica tra cui spiccano dei buonissimi bianchi, frutto della sapiente mistura di uve Chardonnay, Fiano, Malvasia e altri.
Agli appassionati di vini del Sud Italia, ma anche a chi si appresta a fare un gradito dono ed è dunque in cerca di un cesto regalo di qualità, ricordiamo che su Sapori dei Sassi è inoltre disponibile una selezione di vini pugliesi: prestigiose etichette sicuramente gradite sulle tavole dei vostri cari.