Pasta (fredda) alla crudaiola: ricetta e procedimento
La pasta alla crudaiola è una pasta tipicamente fredda, servita principalmente in estate. Dal gusto semplice e genuino, piacerà sicuramente a grandi e piccini.
Infatti coniuga alcuni ingredienti tipici della tradizione italiana come pomodori ciliegino e mozzarella.
Cosa vuol dire “crudaiola”
Questo primo piatto deve il suo nome ai suoi ingredienti che ad eccezione della pasta, vengono utilizzati tutti a crudo. Questo tipo di preparazione si ispira alla semplicità e alla freschezza degli ingredienti, spesso associati alla cucina estiva.
Vediamo insieme la ricetta e il procedimento per rendere la pasta alla crudaiola il piatto forte dei caldi pranzi estivi.
Pasta alla Crudaiola: ingredienti
Per 4 persone:
- 350 gr di pasta corta
- 180 gr di mozzarella fiordilatte
- 180 gr di pomodorini ciliegino
- Un mazzetto di basilico
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Pasta alla Crudaiola: Preparazione
Riempi una pentola di acqua fredda e portala ad ebollizione. Dopo averla salata leggermente, metti a cuocere la pasta.
Nel frattempo lava e asciuga i pomodorini. Tagli i pomodorini in 4 e lasciali sgocciolare. Mettili in un’insalatiera. Aggiungi la mozzarella sgocciolata e tagliata a cubetti. Condisci con abbondante olio extra vergine di oliva.
Passato il tempo di cottura, scola la pasta e passala sotto l’acqua fredda del rubinetto. Questo semplice trucco ti permetterà di fermare la cottura. Lasciala raffreddare qualche minuto e aggiungila insieme agli altri ingredienti nell’insalatiera.
Conserva la pasta in frigorifero protetta dalla pellicola trasparente e servila fredda con qualche foglia di basilico o origano.
Leggi anche: Come, quando e perchè risottare la pasta
Ultimo aggiornamento 24 Gennaio 2024