Pasta al forno: quale pasta utilizzare e perchè

Ti stai accingendo a preparare la regina dei primi piatti e un dubbio amletico ti assale. Quale formato di pasta usare per preparare la pasta al forno?

Ci arriviamo tra pochissimo, seguimi.

La pasta al forno è uno dei piatti che più ci ricordano e rappresentano i pranzi domenicali e i momenti passati in famiglia. Un piatto che è largamente diffuso in tutte le regioni italiane, preparato con diverse varianti a seconda di quelle che sono le tradizioni locali, i tipi di pasta e di condimenti che il territorio mette a disposizione. 

pasta da usare per preparare la pasta al forno

Come per tutti i primi piatti della nostra tradizione, però, ci sono sempre dibattiti su quelli che sarebbero i formati migliori da utilizzare per la preparazione della pasta al forno: domanda a cui non sempre è possibile dare una risposta. 

La scelta della pasta, infatti, è molto influenzata da quelli che sono i gusti personali e, molto spesso, dal tipo di formato che abbiamo a disposizione in quel momento in casa. 

Pasta al forno: quale formato di pasta usare?

La ricetta tradizionale della pasta al forno prevede l’utilizzo delle penne (anche pennette) che vengono condite col ragù e mozzarella, prima di essere infornate a 180° per circa 15/20 minuti. 

L’utilizzo delle penne, infatti, permette il formarsi di quella crosticina che rende la pasta al forno croccante e appetitosa. Proprio per questo motivo, inoltre, questo primo piatto (che si può a tutti gli effetti considerare come un piatto unico) è anche molto apprezzato dai più piccoli che vengono anche attratti dalla mozzarella filante. 

Questo ovviamente per quello che riguarda la ricetta classica e più apprezzata della pasta al forno, ma come detto ci sono diverse varianti studiate per andare incontro ai gusti di tutti.

Uscendo, infatti, da quella che è l’idea classica che abbiamo di questo piatto, è da considerare che la maggior parte dei tipi di pasta può essere cotta al forno, l’importante è utilizzare una pasta di alta qualità che tiene bene la cottura.

Proprio per questo si possono usare indistintamente fusilli, ziti corti e lunghi, lasagne, rigatoni e, addirittura, tortellini in abbinamento a condimenti che escono anche dal classico ragù. 

pasta artigianale online

Le varianti moderne, ad esempio, prevedono anche l’utilizzo dei maccheroni che si possono usare anche in paste al forno bianche (quindi senza ragù o pomodoro in generale) dove a vincere è il sapore dei formaggi che andremo a fondere con la pasta. Una ricetta che piace soprattutto ai più piccoli, ma non solo. 

Altri formati di pasta che si prestano perfettamente alla cottura al forno e che regalano dei primi piatti eccezionali sono anche gli gnocchi, i tortiglioni (prima ripieni e poi messi in forno con la besciamella) e anche gli spaghetti che, esattamente come il riso, si prestano alle cosiddette “torte”: un modo intelligente e gustoso di riciclare gli avanzi del giorno prima o del pranzo. 

Si può usare la pasta integrale per preparare la pasta al forno?

Anche la pasta integrale può essere utilizzata con successo per preparare la pasta al forno. La pasta integrale offre benefici nutrizionali aggiuntivi rispetto alla pasta tradizionale, poiché conserva il germe di grano, il quale è ricco di fibre, vitamine e minerali.

Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare la pasta integrale nella preparazione di una pasta al forno:

  1. Cottura della Pasta Integrale: Assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione per la cottura della pasta integrale. La pasta integrale può richiedere leggermente più tempo di cottura rispetto alla pasta tradizionale.
  2. Scegli la Forma di Pasta Adatta: Puoi utilizzare qualsiasi forma di pasta integrale che preferisci, come penne, rigatoni, fusilli, o lasagne integrali, a seconda della ricetta di pasta al forno che hai in mente.
  3. Abbinamenti di Sapori: La pasta integrale ha un sapore più robusto e terra, che si abbina bene con salse ricche e condimenti saporiti. Considera l’uso di salse a base di pomodoro, besciamella, ragù o pesto.
  4. Strati e Ripieni: Se stai preparando una lasagna o un piatto di pasta al forno stratificato, puoi alternare strati di pasta integrale con ripieni gustosi come formaggio, verdure grigliate e carne.
  5. Precoce Cottura della Pasta: Poiché la pasta integrale può richiedere più tempo per cuocere, potrebbe essere utile cuocerla leggermente prima di assemblare la pasta al forno. Questo aiuterà a garantire che la pasta sia cotta uniformemente durante la cottura in forno.
  6. Controlla la Quantità di Liquido: La pasta integrale può assorbire più liquido durante la cottura, quindi potrebbe essere necessario aggiungere un po’ più di salsa o brodo nella preparazione della pasta al forno.

Ricorda che l’utilizzo della pasta integrale aggiunge non solo un tocco nutrizionale ma anche un sapore unico al tuo piatto di pasta al forno.

Leggi anche: 5 curiosità sulla pasta di Gragnano che (forse) non conosci

Ultimo aggiornamento 24 Gennaio 2024

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial