Melanzane rosse, peperoni e zucchine in agrodolce
Ed eccomi di nuovo qui con voi, dopo due mesi di silenzio assoluto! Si, perché il negozio fisico mi ha assorbito tutte le energie che avevo a disposizione e, credetemi, dopo giornate lavorative di 12-13 ore…non vuoi proprio vedere pentole e stoviglie!
Ora, invece, sono un po’ più libera e non vedevo l’ora di tornare ai fornelli per preparare qualcosa di buono.
Questa ricetta è utilizzata molto nei ristoranti della mia città, anche se a farmi venir voglia di prepararla è stata la mia Tinuccia.
La mia ricetta, però è un tantino diversa da quella di Tina perché ho aggiunto anche le zucchine e le olive e, inoltre, la nota dolce che ho aggiunto non è stata l’uvetta passa ma un filo di vincotto pugliese.
E poi…io ho utilizzato le famose Melanzane Rosse di Rotonda, che mi sono arrivate fresche questa mattina… Con il suo gusto piccante e “piacevolmente” amarognolo, questa melanzana si presta egregiamente alle preparazioni agrogolci.
MELANZANE ROSSE, PEPERONI E ZUCCHINE IN AGRODOLCE
Ingredienti (per 4-5 persone):
400 gr di Melanzane rosse di Rotonda
1 peperone giallo o verde da arrostire
1 zucchina piccola
35 gr di aceto di vino bianco
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di salsa di pomodoro
sale ed olio extravergine d’oliva q.b.
Una manciata di olive nere denocciolate
Vincotto originale (un filo per la rifinitura)
Procedimento:
Lavate per bene le melanzane rosse, asciugatele, tagliatele a cubetti e mettetele in uno scolapasta cosparse di sale grosso per non meno di un’ora: in questo modo si attenuerà il gusto amarognolo. Io le ho fatte scolare per quasi 2 ore perché le melanzane rosse sono più amarognole delle melanzane comuni.
Lavate il peperone e la zucchina, asciugateli, tagliateli a cubetti e friggeteli in una casseruola con abbondante olio extravergine d’oliva. Mantenete il fuoco basso, in modo tale che non brucino. Quando saranno appassite, togliete dal fuoco i cubetti di peperoni e zucchine con l’aiuto di un mestolo forato e metteteli momentaneamente da parte.
Nell’olio dei peperoni, fate ora soffriggere i cubetti di melanzana rossa fino a quando non saranno anch’essi dorati ed appassiti. Servendovi ancora del mestolo forato, togliete dal fuoco anche le melanzane e unitele ai peperoni ed alle zucchine.
Sempre nell’olio in cui avete fritto, versate la passata di pomodoro e fate addensare per un paio di minuti. A questo punto, versate nuovamente gli ortaggi fritti e fate saltare in padella per qualche minuto. Salate a piacere.
Fate sciogliere lo zucchero nell’aceto di vino, versatelo in casseruola e fate evaporare. Aggiungete le olive nere fatte a pezzettini, mescolate ancora e togliete dal fuoco.
Servite freddo in un piatto da portata dopo aver arricchito con un filo di vincotto pugliese.
Ultimo aggiornamento 16 Maggio 2018
Queste melanzane rosse sono a dir poco bellissime! E il piatto nell’insieme è molto appetitoso, con quel filo di vincotto che dà quella punto di agrodolce che adoro!
Un piatto molto interessante e ricco di sapore, mi attrae particolarmente l’aggiunta finale del vin cotto. una ricetta da provare.
Buona settimana Daniela.
Non capisco perchè non riesco a trovare queste benedette melanzane!!!! Eppure sono a castellaneta! Bel piatto, non lo conoscevo.. un caro saluto
@Giulietta: è vero, il vincotto è davvero speciale!
@Daniela: provala e fammi sapere…:)
@Giulia: è già difficilissimo trovarle qui a Matera….se mi vieni a trovare a breve te le faccio trovare…:)))
Ottima preparazione,molto golosa solo a guardarla.Saluti,Lisa.