Qual è la differenza tra la burrata e la stracciatella?
Se siete giunti a questo articolo è perchè probabilmente vi siete chiesti quale sia la differenza che passa tra la burrata e la stracciatella, già il fatto che vi siate posti il dubbio è cosa buona, diciamolo pure…
Questo perchè sempre più spesso leggiamo tra gli ingredienti di alcune ricette proposte tanto da foodblogger, tanto da chef veri e propri (anche di indiscussa fama), l’ingrediente “burrata”. Ogni volta un lucano o un pugliese scuote la testa, ve lo assicuro.
All’interno del variegato mondo dei latticini freschi, la burrata è quel prodotto caseario che necessariamente và assaporato da solo, la burrata si mangia, accompagnata con una insalata di pomodori conditi con sale, origano ed olio extra vergine di oliva.
La burrata non può essere l’ingrediente di un piatto, per convenire con noi basta semplicemente sapere cos’è la burrata.
Parliamo di una sacca di pasta filata che contiene al suo interno la stracciatella, esteticamente una burrata è molto simile ad un sacchetto il più delle volte chiuso con un nastrino. Altre volte assomiglia ad una pallottola di neve, tagliandola delicatamente possiamo vedere che al suo interno contiene panna fresca e straccetti di mozzarella, dicasi “stracciatella”.
La stracciatella, ovvero il contenuto della burrata, è composta da straccetti di mozzarella amalgamati con panna freschissima. La stracciatella mozzarella, questa si che è ingrediente per diverse preparazioni, non la burrata.
Nel 99% dei casi in cui in una ricetta viene menzionata la burrata tra gli ingredienti, sappiate che in realtà si riferiscono alla stracciatella, non sappiamo se per ignoranza o moda.
Nel video mi auguro siamo riusciti a fugare ogni dubbio, di sicuro vi procurerà l’acquolina in bocca!
Ultimo aggiornamento 27 Maggio 2022
Quale utilizzo possibile per guscio della manteca ???
Grazie
Pietro
Ciao Pietro, il guscio della manteca (ovvero la scamorza) va consumata insieme al burro. Ti consiglio di tagliarla a fette e metterle su crostini di pane caldo….buonissimo!
Aiuto! Leggo nei blogs della pizza (moderna) fatta in casa che tutti usano “la stracciatella” che a volte chiamano “crema” — e a giudicare dalle foto, deve essere fenomenale. Ma nessuno spiega che sapore abbia: la vorrei provare, ma prima, per cortesia, potreste dirmi se e’ dolce (tipo ricotta, per capirci) o acidula (come il sapore della burrata). Non vi offendete, ma, mentre io adoro la mozzarella, la burrata non e’ proprio di mio gusto proprio per via di quel sapore un pochino acidulo… Grazie infinite dell’aiuto e di qualsiasi suggerimento possiate darmi.
Ciao Federica, non so cosa sia la “crema” perchè come avrai letto nel post, la stracciatella è composta da panna fresca e straccetti di mozzarella.
La burrata, che altro non è che stracciatella racchiusa in un involucro di mozzarella, di per sè non è acidula ma dolce. Quel sapore acidulo che tu hai riscontrato è dovuto alla panna contenuta nella burrata che evidentemente non era freschissima oppure era stata conservata ad una temperatura non idonea.
Una burrata, quindi una stracciatella fresca e ben conservata entro i primi 3-4 giorni dalla produzione non sono affatto aciduli. Non è un caso se noi durante i periodi più caldi ne sospendiamo la vendita nonostante spediamo in scatole termoisolanti con ghiaccio secco, troppo caldo non ci sono garanzie di riuscire a consegnare un prodotto al top.