3 idee per un porta panettone capace di valorizzare la tavola per i tuoi ospiti
Il Natale è la festa che celebra l’amore rievocando la natività quale simbolo universale di carità, famiglia e fede.
L’aspetto più commerciale di questa festività, come tutti sappiamo, è fin troppo saturo di regali sensazionali e spese folli.
Per chi desidera tornare al gusto delle cose semplici abbiamo pensato di suggerire tre idee molto carine per realizzare un dono o un centro tavola particolare che sarà sicuramente apprezzato: il porta panettone.
Se puoi vuoi provare a realizzare a casa il panettone, trovi la ricetta al link.
Abbiamo quindi raccolto le idee più intere capace di valorizzare la tavola e stupire i tuoi ospiti.
Potrai scegliere se realizzare la tua opera per imbandire la tavola oppure proporla in dono ai tuoi affetti più cari.
Il porta panettone in feltro o cartone
La prima idea tra le più gettonate è quella di realizzare una confezione in feltro, un materiale facile da assemblare con la colla a caldo e sul quale puoi apporre stelline, renne e decorazioni di ogni tipo da ritagliare.
Il procedimento è molto semplice e te lo spieghiamo qui di seguito assieme all’elenco degli accessori che ti serviranno per procedere.
Leggi anche: Pandoro o panettone? Abbiamo un vincitore…
La lista degli accessori
Dovrai procurarti un foglio di feltro colorato a piacere della grandezza di almeno 1 metro per 1 metro oltre ad altri fogli colorati per intagliare le decorazioni.
Inoltre ti servirà una pistola per colla a caldo e qualche ricarica trasparente.
Infine ti serviranno forbici, taglierino, matita, nastro in velcro e nastro in stoffa colorato.
Il procedimento
Per prima cosa cerca dei modelli da ritagliare sul feltro come quelli che trovi qui di seguito.
Assicurati di poterlo stampare di una grandezza tale da poter ospitare il panettone in larghezza ed in altezza.
Adesso riporta a matita il modello sul feltro prestando attenzione a seguire fedelmente i bordi.
Quando hai terminato intaglia la figura ottenuta con un taglierino, mettendo al riparo la superficie su cui ti appoggerai per non rovinarla con la lama.
Metti tutto da parte e preparati a realizzare le decorazioni da apporre.
La variante di carta o cartone da regalare
Per decorare la parte esterna hai due soluzioni per procedere.
Nel primo caso puoi ritagliare nel feltro colorato delle figure natalizie di cui trovi le sagome online come quelle che trovi qui sotto. In alternativa puoi ripetere lo stesso procedimento con il cartone ondulato, un materiale più pratico da ritagliare e decorare e che crea un effetto rustico e artigianale.
Presta attenzione all’uso della colla perché essendo liquida e calda questa potrebbe scolorire le sagome di carta, specialmente se colorate.
Per questa variante potrai lasciare la parte esterna senza decorazioni e decorare il fiocco di chiusura con pigne, bacche o vischio che potrai acquistare presso i negozi di fai-da-te o cartolerie.
Puoi sbizzarrirti con qualsiasi tipo di decorazione, immagine o sagoma ma ti consigliamo di fare una cernita tra quelle che si presentano con lo stesso stile grafico, come le figure che vedi qui sopra.
Con la colla a caldo incollale sulla base in feltro che hai precedentemente ritagliato e attendi che si sarà asciugata completamente.
Adesso non ti resta che apporre un sistema di chiusura per il quale potrai scegliere da quella a caramella con il nastro colorato di stoffa oppure incollando piccole porzioni di nastro in velcro adesivo che fisserai sempre con la colla a caldo.
Leggi anche: Panettone vegano: le principali differenze rispetto a quello classico
Il porta panettone da tavola in ceramica
Se desideri un’idea più raffinata potrai optare per il piatto in ceramica decorato da te con una tecnica davvero semplice da realizzare simile allo stencil.
Ti basterà acquistare un bel piatto piano e ampio in ceramica, degli stencil, un pennello ampio, un pennellino fino, alcol, un panno pulito e asciutto e un protettivo trasparente per ceramiche.
Per procedere ti consigliamo di passare un panno imbevuto leggermente nell’alcol per pulire il piatto.
Poi ferma lo stencil natalizio con del nastro carta e procedi a riempirlo con il colore preferito ed il pennello.
Lascia asciugare per almeno quattro ore e poi rimuovi gli stencil delicatamente.
Per dare maggiore risalto alle decorazioni usa il pennello sottile per ripassare i bordi con un colore scuro e poi, a completa asciugatura, passa una bella dose di protezione trasparente per ceramiche.
A questo punto adagia il panettone sul piatto e con della carta velina trasparente o colorata avvolgi il tutto e sigilla con la chiusura a caramella, aiutandoti con nastrini colorati a piacimento.
Ultimo aggiornamento 26 Maggio 2022