5 cocktails leggeri da bere in estate
I drink poco alcolici sono i più eleganti, dal sapore più gradevole e gli ideali da bere in estate grazie al loro basso apporto calorico che nei cocktails è dato principalmente dai liquori e distillati utilizzati. Dimenticate, quindi, i cocktails superalcolici, creati principalmente per raggiungere l’ebbrezza rapidamente, quelli che dopo due o tre sorsi cominciano a farvi sudare all’inverosimile da ogni poro della pelle e lasciano un terribile alito. In questo post vedremo quali sono i 5 cocktail leggeri più bevuti e apprezzati in estate (e non solo), da sorseggiare in riva alla spiaggia o in un locale fashion, in discoteca o in giardino.
1 – Cosmopolitan
Il Cosmopolitan è un drink relativamente giovane nato con il preciso scopo di dover piacere alle donne. E’ poco alcolico, bello da vedersi e buono da assaporare. Grazie alle sue caratteristiche in pochissimo tempo è divenuto una sorta di icona, bevuto nei migliori locali in ogni angolo del mondo, ripreso anche da molteplici film tra cui la celebre serie “Sex and The City” in cui le protagoniste non possono fare a meno di berlo quotidianamente.
Ingredienti Cosmopolitan
- 4 cl Vodka
- 1,5 cl Cointreau
- 1,5 cl Succo di lime
- 3 cl Succo di mirtillo
2 – Bellini
Uno dei cocktail più buoni e semplici da realizzare allo stesso tempo, tanto semplici che chiunque può prepararlo a casa in pochissimi minuti, giusto il tempo di estrarre il succo di pesca. Cocktail da aperitivo raffinato ed elegante, unisce l’aromaticità della pesca al brio, la freschezza dello spumante o se volete, lo champagne.
Ingredienti Bellini
- 3 cl succo di pesca
- 6 cl spumante, champagne o prosecco
3 – Spritz
Tornato di gran voga negli ultimi anni, in pochi sanno che lo Spritz è un cocktail che nasce intorno al 1850 grazie agli austriaci che erano soliti allungare il vino con del selz, un’acqua particolarmente frizzante. Ovviamente nell’arco dei decenni il cocktail ha subito diverse rettifiche sino ad arrivare a quello che è oggi, un drink molto “giovane” adatto a qualsiasi momento della giornata.
Ingredienti Spritz
- 5 cl Vino bianco secco
- 3 cl Bitter rosso
- 2 cl Acqua frizzante
- 1 Fettina d’arancia
4 – Pina Colada
La pina colada è il classico cocktail bevuto sulle spiagge caraibiche, che ci porta subito alle mente la spiaggia, il sole, l’estate insomma. Fresco, dissetante e leggero.
Ingredienti Pina Colada
- 5 cl Succo di ananas
- 2 cl Latte di cocco
- 3 cl Rum
5 – Moonshine Tea
Tutta la categoria dei cocktails a base di Moonshine è di gran moda negli Stati Uniti, ma siamo pronti a scommettere che tra non molto travolgerà anche il vecchio continente e quindi anche l’Italia. Il moonshine tea è un cocktail molto fresco e dissetante avendo tra gli ingredienti il tè freddo e lo sciroppo di limone, risulta leggero e poco alcolico, perfetto per una calda serata estiva modaiola.
Ingredienti Moonshine Tea
- 3 cl Moonshine
- 6 cl Tè freddo
- 1 cl Sciroppo di limone
Sei d’accordo con la nostra lista? Qual è il tuo cocktail estivo preferito? Preferisci i drink leggeri, quelli analcolici o non c’è festa senza una buona dose di alcol? Facci sapere la tua opinione nei commenti qui sotto.
Ultimo aggiornamento 27 Maggio 2022