Maccheroni alla pastora, piatto tradizionale calabrese
Scritto da Angela
La cucina calabrese è davvero ricca di sorprese. Quando, sfogliando il libro “Cucina calabrese” de I Sapori del Sole, mi sono trovata davanti a questa ricetta, inizialmente mi son detta “Ok, niente di nuovo, la solita pasta con la ricotta dolce che si fa anche nel materano ed in Puglia”. Certo, qui si usano le orecchiette, non i maccheroni, ma credevo non ci fosse nulla di diverso.
Poi ho prestato maggiore attenzione agli ingredienti: ricotta, pecorino, salsiccia, sale, pepe. “Mmmm…qui c’è qualcosa che non torna!”, mi son detta. A questo punto ho letto anche il procedimento e lì sono rimasta spiazzata perché ho scoperto una pratica non in uso dalle nostre parti ma che mi ha davvero tanto affascinata. In pratica, la salsiccia non serve per condire la pasta: ciò che serve è il suo grasso che, una volta sciolto, va a mantecare e, quindi, ad insaporire la ricotta. I pezzettini di salsiccia cotti e privati della loro parte grassa, si usano poi in altre preparazioni.
Inizialmente ho pensato alle calorie di questo piatto, ma poi mi son convinta a provarlo, perché ero certa che quel grasso avrebbe dato un sapore eccellente al piatto. E per rincarare la dose, non ho usato una semplice salsiccia di maiale, bensì la salsiccia di pezzente, molto saporita e più grassa, l’ideale per queste preparazioni.
MACCHERONI ALLA PASTORA
Ingredienti (per 5 persone):
500 gr di pasta tipo maccheroni (io ho usato i paccheri che mi piacciono tanto ;))
500 gr di ricotta fresca di pecora
250 gr di salsiccia di pezzente
sale, pepe q.b.
Procedimento:
Spellate la salsiccia, tagliatela a pezzettini e mettetela in un tegame con un po’ d’acqua. Fate cuocere a fiamma molto bassa e con coperchio in modo tale che la salsiccia perda il grasso senza rosolare.
In una ciotola ampia, passate al setaccio la ricotta, salate e filtrate il brodo della salsiccia. Quest’ultima utilizzatela in altre preparazioni. Mescolate la ricotta in modo tale che si amalgami bene con il brodo della salsiccia, tanto da diventare quasi una crema.
Nel frattempo, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella ciotola con la ricotta. Mescolate il tutto e servite nei piatti. Grattate abbondate pecorino e pepate a piacere.
Ultimo aggiornamento 16 Maggio 2018
Questa piatta è deliziosa mi ricorda un pò la pasta che mi faceva la mia mamma quando ero piccola: spaghetti con la ricotta!!
la voglio provare …buona giornata
Angie, sono divini.. e in questo piatto la salsiccia non mi sembra poi così tanto pezzente! eh. :)
Siiiiiiiiiii li conosco:) Li prepara mia suocera sono buonissimi!!!!!!
@Claudia: ciao Claudia, sono contenta che ti piaccia! Se lo provi fammi sapere! ;)
@Manu: è pezzente solo di nome…;)) E’ buonissimo! Un bacione Manu!
@Veru: sono contenta che ti ricordano quelli della suocera! :*