Come si festeggia il Natale in Giappone? Ecco le usanze tipiche del Sol Levante
Il Giappone è un paese incredibile, fatto di storia, tradizioni e frammenti culturali che lo rendono una grande patria, con tutti i pro e i contro del caso. Una serie di tradizioni che, per ovvi motivi, si discostano parecchio dalla realtà occidentale Europea, come testimoniato oggi dai milioni di turisti che visitano il Giappone ogni anno.
Tra le tante differenze con l’Europa: vi siete mai chiesti come si festeggia il Natale in Giappone?
Solitamente si tende a riflettere su realtà molto vicine a noi, ma cosa accade quando ci si sposta verso un luogo tanto lontano quanto diverso dalla nostra realtà?
Lo scopriamo oggi con questo articolo.
Potrebbero interessarti: Cesti natalizi / Panettoni artigianali
Il Natale in Giappone: le usanze tipiche
Al di là delle grandi tradizioni e citazioni culturali che hanno reso celebre il Giappone (come i Samurai, ad esempio), la celebrazione del Natale giapponese non ha mai ricevuto, concretamente, tutta l’attenzione che ricevono le altre feste tradizionali del Sol Levante. Vi state chiedendo perché?
In realtà, la risposta è abbastanza semplice: il Natale in Giappone non è festa nazionale.
Proprio per questo motivo, gli uffici di pubblica amministrazione e le scuole rimangono completamente operative, tranne che in occasioni eccezionali.
Il Natale Giapponese, generalmente, è visto più come un periodo di felicità e tranquillità, da trascorrere con la propria famiglia e i propri cari. La valenza prettamente religiosa della festa, dunque, passa ampiamente in secondo piano.
Prevalgono dunque lo spirito della famiglia e dell’amore.
Proprio in questo senso, il 24 Dicembre in Giappone è considerato come la festa degli innamorati e delle coppie con bambini e figli. Durante questa serata speciale, dunque, è usanza andare a cena fuori, scambiarsi regali (solo tra innamorati) e consumare specialmente pollo fritto.
Quest’ultimo, infatti, è uno dei cibi maggiormente consumati durante il Natale Giapponese, ormai divenuto un vero must grazie alle catene di KFC. La tradizione, infatti, vede i pranzi e le cene di questo periodo sempre in filiali di tale catena, dove sarà possibile approfittare di uno speciale menù a tema natalizio.
Il pollo fritto è seguito dalla Christmas Cake, una torta dolce a base di pan di spagna e guarnita con panna montata, fragole e immagini di Santa Claus.
Leggi anche: Come si festeggia il Natale in Germania
Illuminazione e decorazioni
Come anticipato dunque, anche in Giappone il Natale è una festa prettamente consumistica, che si allontana parecchio dal significato religioso che viene attribuito a questa ricorrenza. Non per questo, tuttavia, le città rimangono nel loro anonimato, anzi, tutto il contrario.
L’illuminazione e le decorazioni di Natale, ad esempio, sono spesso affisse sui palazzi pubblici, sui monumenti o sui principali luoghi di ritrovo di grandi città, come ad esempio Tokyo.
Sfruttando le classiche iconografie Giapponesi, dunque, non sarà strano trovare draghi scintillanti, luci RGB, colori molto accesi e ghirlande, diffuse in lungo ed in largo.
Si parla quindi di decorazioni spesso maestose, come quelle piazzate a Odaiba (Tokyo), dove sarà possibile ammirare un viale lungo oltre 200 metri gremito di Alberi accesissimi e coloratissimi, con un’altezza di oltre 20 metri.
Allo stesso modo, le principali vie cittadine saranno invase da turisti e gente del posto, attratti principalmente dai chioschetti di cibo di strada, dai negozi addobbati a festa e un’illuminazione stradale degna di nota, che rende anche una semplice passeggiata un’esperienza unica e, di certo, indimenticabile.
Leggi anche: Come preparare il cotechino precotto
Ultimo aggiornamento 5 Settembre 2022