Tagliatelle di Gragnano con Pesto di Pistacchi e Gamberetti Rossi
Torno a scrivere oggi per proporvi una ricetta gettonatissima a casa mia. Poco tempo fa vi ho già proposto la video ricetta che potrete trovare sul nostro canale YouTube ma, per chi ama leggere le ricette per memorizzarle meglio, stamparle o apportare modifiche, ecco ho pensato di scriverla.
E’ una ricetta semplice, veloce, oserei dire salva-cena e davvero deliziosa. Ovviamente, è importante selezionare la qualità degli ingredienti, fondamentale per la buona riuscita del piatto.
Innanzitutto, la pasta, ovviamente Pasta di Gragnano, prodotta dal Pastificio Gentile: porosa, sempre al dente e non si spacca.
Poi, i gamberetti, che devono essere freschissimi e rossi, in quanto sono molto più saporiti: costano il doppio di quelli rosa, ma al palato non ci sono paragoni.
E, infine, il Pesto di Pistacchi, questo è importantissimo. E’ importante che il pesto abbia un’altissima percentuale di pistacchi e che non abbia l’olio di semi: io, infatti, ho utilizzato un Pesto di Pistacchi al 70% in olio extravergine d’oliva. In passato ho utilizzato pesti di pistacchio in olio di semi, ma molto spesso il gusto era rancido e come si suol dire “sapeva di vecchio”.
Ingredienti (per 2 persone):
200 gr c.a. di Tagliatelle di Gragnano del Pastificio Gentile
250 gr di Gamberetti Rossi
3 cucchiaini c.a. di Pesto di Pistacchi al 70% in olio extravergine d’oliva
1/2 cipollotto
1/2 bicchiere piccolo di vino bianco secco
olio extravergine d’oliva q.b
sale q.b.
Procedimento pasta pesto di pistacchi e gamberi:
Pulisci i gamberetti eliminando testa, coda e l’intestino interno. Alcuni gamberetti lasciali con la coda in quanto serviranno per la decorazione finale.
Porta a bollore l’acqua salata e versaci le tagliatelle (o la pasta di Gragnano che preferisci). Imposta la tempistica di cottura indicata nella confezione e dedicati ora al condimento.
In una casseruola fai scaldare un filo d’olio e la cipolla sminuzzata molto finemente. Versaci i gamberetti e cuoci per un minutino, sino a quando i gamberetti si saranno imbianchiti. Versa il vino bianco e fai sfumare. Quando l’alcol sarà evaporato, metti da parte i gamberetti con la coda. Aggiungi in padella il pesto di pistacchi e fai sciogliere. Aggiungi dell’acqua di cottura per rendere ancora più cremoso il condimento.
Scola la pasta e uniscila ai gamberetti e al pesto di pistacchi, amalgama il tutto aggiungendo altra acqua di cottura se dovesse risultare asciutto. Impiatta le tagliatelle e decora con i gamberetti con la coda che avevi precedentemente messo da parte.
Buon appetito!
Ps. Se vuoi dare un’occhiata alla video ricetta guarda qui:
Ultimo aggiornamento 27 Maggio 2022
Ebbene suvvia, che sono queste goloserie culinarie!!! Un sentito complimento per la condivisione di questa opera d’arte – altro non mi rappresenta, credetemi – e spero che un giorno o l’altro mi dedicherò con anima e corpo al fine di copiarvi in tutto e per tutto!
Un carissimo abbraccio da Nicola